Il nostro metodo
La consulenza pedagogica non è un colloquio psicologico, una psicoterapia, un’attività di tipo terapeutico o medico-sanitario.
Non prevede utilizzo di test, indagini o studi di personalità.
Si configura altresì come colloquio pedagogico, basato sulla reciproca fiducia, nel quale il consulente, attraverso l’ascolto empatico, l’intervista, il dialogo e il confronto sulla dimensione pedagogica, aiuta ed orienta l’utente a trovare soluzioni di fronte alle difficoltà di ordine educativo.
La consulenza pedagogica si occupa di qualsiasi problematica sociale, disagio individuale, processo di apprendimento, crescita professionale e sviluppo organizzativo, proiettati sulla scena educativa.
I servizi di consulenza pedagogica serviti dal centro sono:
Consulenze pedagogiche ed interventi educativi per conflitti familiari tra genitori e figli per:
-
Problematiche emotivo-relazionali;
-
Disturbi del comportamento;
-
Disturbo dell’attenzione/iperattività (ADHD/DDAI).
Consulenza educativa e didattica per l’infanzia per interventi su disturbi dell’apprendimento scolastico quali:
-
Dislessia;
-
Disgrazia;
-
Disortografia;
-
Discalculia.
Con la formazione, la supervisione, la consulenza operativa, la consultazione individuale e familiare, la progettazione di servizi, strumenti, eventi e la ricerca valutativa, offre a individui, gruppi familiari e sociali, scuole e servizi di ogni ordine e grado, associazioni e imprese del terzo settore, istituzioni pubbliche e private, aziende, il proprio particolare sguardo sul mondo.
Con la creazione di programmi scolastici individuali, progetti educativi personalizzati e la Supervisione pedagogica.
La supervisione è un supporto professionale ed uno spazio di rielaborazione dei saperi degli operatori che esercitano professioni di aiuto.
La supervisione consiste nel processo di riflessione, apprendimento, valutazione e verifica che si sviluppa attraverso la relazione tra un professionista esperto e l’operatore che a lui si rivolge relativamente alla propria attività nel settore educativo o socio-educativo.
La supervisione pedagogica ha lo scopo di fornire un sostegno nella riflessione e nella valutazione dell’agire professionale in relazione ai casi ed alle attività professionali che gli operatori degli interventi educativi realizzano. Attraverso la descrizione di ciò che si fa e delle modalità con le quali si costruiscono interventi e relazioni con gli utenti, con i colleghi, con altri servizi, gli operatori hanno l’opportunità di riflettere sull’efficacia del proprio agire professionale, sulle scelte metodologiche adottate, sugli strumenti utilizzati e di effettuare un monitoraggio costante sulla qualità delle prestazioni erogate.
Si caratterizza, quindi, come sistema di valutazione di un servizio, in quanto la finalità è di creare coerenza tra quello che gli operatori fanno e gli obiettivi prefissati.
Formazione Professionale con l’organizzazione di corsi per approfondire le tematiche educative.